Cure termali

Cure termali a Vasto

Cure termali per le affezioni delle patologie respiratorie

Le cure termali a Vasto sono disponibili presso il centro medico "Histonium" e sono rivolte ai pazienti che vogliano intervenire efficacemente per risolvere infezioni e patologie respiratorie.

I trattamenti eseguiti con acque sulfuree e salsobromoiodiche di Tabiano, Pitinum e Salsomaggiore sono indicati per trattare le patologie delle vie respiratorie e otorinolaringoiatriche; si effettuano, inoltre, insufflazioni endotimpaniche, politzer, Aerosol medicale termale, inalazioni e docce nasali.

Le cure termali rappresentano validi rimedi contro le infezioni più ricorrenti dell’apparato respiratorio, fra le quali bronchite, rinite, sinusite.

Per comprendere ed individuare quali sono le patologie che colpiscono il nostro sistema respiratorio, è indispensabile, innanzitutto, definire quali sono gli organi che fanno parte dell’apparato respiratorio e quale sia la loro funzione specifica.

L’apparato respiratorio è composto da un insieme di strutture molto articolate, sempre in contatto diretto con l’ambiente esterno, quindi soggette ad eventuali “attacchi” da parte di virus e batteri. Non solo. Le vie respiratorie sono anche in contatto con delle sostanze allergizzanti, che possono metterne a repentaglio le normali condizioni di salute. 

Sebbene l’organismo sia dotato delle proprie difese immunitarie che agiscono istantaneamente al contatto con l’aria inalata, se per qualsiasi motivo si è più vulnerabili, anche a causa di stili di vita scorretti, è possibile riportare infezioni.

Le patologie tipiche riguardano il naso (rinite), faringe, laringe e trachea (faringite, laringite e tracheite), bronchi (bronchite) e polmoni (polmonite), patologie scatenate da una originaria causa infettiva. Ciò non toglie, tuttavia, che è consigliato monitorare il sistema respiratorio, soggetto a patologie di origine allergica proprio per la sovraesposizione all’aria inalata e alle sostanze che circolano in essa.

Fra i trattamenti previsti dalle terapie più comuni, le cure termali inalatorie sono utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura dei disturbi delle vie respiratorie e nella prevenzione delle riacutizzazioni infettive. Le patologie respiratorie possono verificarsi sia in forma acuta sia in forma cronica.

Uno staff medico specializzato sarà costantemente a vostra disposizione per fornire supporto e assistenza.

Per prenotare un appuntamento o per richiedere maggiori informazioni sulle cure termali a Vasto, potete contattare il personale medico del centro medico "Histonium" ai numeri 0873 371960 - 0873 69895 oppure potete scrivere a: lab.histonium@libero.it.

Il Poliambulatorio si trova in Corso Mazzini 20 ed 

è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, escluso il sabato pomeriggio, dalle 7:30 alle 12:45 e dalle 16 alle 19:00.

Per i prelievi dalle 7:30 alle 11:00.